Giro di Corso
   Il forum di Corato
    Iscriviti Radio  •   FAQ  •  Cerca  •  Login     
Oggi è lunedì 8 settembre 2008, 16:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MUSICOTERAPIA
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 0:30 
Non connesso

Da quello che mi è parso di percepire, il forum è frequentato da almeno due musicisti. E allora, se ritengono, mi piacerebbe sapere cosa pensano della musicoterapia.

Sono consapevole che propongo la questione in modo vago; ma mi piacerebbe vedere che piega prende l'argomento prima di approfondire alcune questioni ovvero abbandonare il campo.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: MUSICOTERAPIA
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 9:32 
Non connesso

Benchè la Musicoterapia sia una scienza ormai, io personalmente sono molto critico sul suo utilizzo.
Certo, la musica fa bene. Rilassa, provoca emozioni, sensazioni, gioie e dolori e tutti questi caratteri si riflettono molto nella vita dell'uomo, non soltanto dal punto di vista psicologico, ma anche da quello fisico, dacchè molto spesso è la mente, la psicologia che influisce sull'andamento del corpo.
La settimana scorsa ascoltavo un programma su radiodue proprio di musicoterapia ed addirittura si spiegava come la musicoterapia potesse curare la forfora ed arrestare la caduta dei capelli.
Fin qui la utilizzerei pure la musicoterapia come arte curativa, ma non chiedetemi di curare dei tumori o altre malattie gravi con questo metodo. Può essere complementare per alleviare la sofferenza, per aiutare a combattere il male, ma non la ritengo un'arte medica (pertanto il termine terapia secondo me non va bene). Eppure ho letto di gente (anche pubblicamente e su organi di stampa) che non si fa scrupoli ed incute speranze anche ai malati terminali proponendo la terapia musicale. In altri casi invita a non utilizzare la medicina tradizionale. In ancora altri casi ho sentito di musicoterapeuti che sostengono di poter curare la tetraparesi, una grave forma di malformazione che solitamente si ha dalla nascita, attraverso la musicoterapia.
Occhio a distinguere tra i ciarlatani ed i musicoterapeuti.

Profilo E-mail  
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 14:13 
Non connesso

Grazie Peppino!

Profilo E-mail  
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 10:18 
Non connesso

Devo essere sincero, sono una persona che da sempre si occupa di musica, e credo anche ad alti livelli... ma...

ma non mi sono mai occupato di musicoterapia.

Sono una di quelle persone che difficilmente vedrete millantare credito... che difficilmente vedrete dar lezioni di mandolino se nella propria vita il mandolino non lo ha mai studiato, e difficilmente vedrete dare lezioni di tromba se la tromba nella propria vita l'ha presa in mano solo un paio di volte per lucidarla.

con questo voglio dire che Peppino in fondo ha ragione.
Oggi come oggi uno dei mali che infettano la società è quello che tutti sanno fare tutto e si spacciano per musicisti, terapeuti, cartomanti, e altre cose che striscia la notizia spesso scopre..
Nel calderone ci butterei anche i m usicoterapeuti, i quali, spesso, sensa avere carte che lo attestino, cognizione di causa, e quindi per millantato credito, pur di far due soldi, cominciano a sparare luoghi comuni sulla musica e sui suoi veri o presunti scopi terapeutici.

Non serve nessuna delle mie lauree per sapere che le muche danno più latte e le galline fanno più uova se ascoltano Mozart e che invece si indispongono se ascoltano Ligabue.
Ne servono le lauree di Peppino per dire che la partoriente che ascolti buona musica durante la gravidanza avrà un figlio già predisposto al senso del ritmo.

Infine è notorio che i bambini che hanno senso del ritmo, ovvero capacità innata di scandire il metro di un brano battendo le mani (o in qualunque altromodo, anche sbattendo la testa al muro, se vogliono) sono naturalmente più intelligenti di quelli che non ne sono capaci.

Insomma, la musicoterapia esiste, e ha i suoi limiti.
La musicoterapia aiuta per lo più a livello psicologico, scatenando reazioni positive nella mente del malato grave, del malato medio e del malato lieve allietando le sue ore, sviluppando spesso le stesse particelle che si riproducono mangiando la cioccolata, facendo l'amore o semplicemente ridendo.
La musicoterapia aiuta i bimbi a crescere meglio, se per musicoterapia non si intenda un lavaggio del cervello, bensì un semplice ascolto "educato ed educativo" perchè il bambino impari a distinguere il bene da male, la musica dai rumori, Richard Strauss da Gigione, Tchaikowsky da Vasco Rossi.

Educato perchè chi è preposto ad educare dev'essere il primo ad essere jusicalmente ben educato e preparato a dire le cose giuste, a proporre le musiche giuste, ad entrare nella psicologia di chi ha di fronte, bambino, malato, gallina, mucca o partoriente che sia.

Educativo perchè non si può propinare a chi si ha di fronte qualsiasi cd ci capiti per le mani. Il più delle volte va scelta la musica adatta per quella che è la patologia che si deve "curare" (o meglio, alleviare).

Sono sicuro che nella mente di una persona in coma, ascoltare Nilla Pizzi potrebbe essere identico ad ascoltare Gigi D'alessio, Mahler, Shostakovic o i cugini di Campagna... se quno o più di questi meravigliosi artisti hanno siginificato qualcosa di deternimante nella crescita emotiva della persona, prima che si trovasse in coma.

La musicoterapia, in conclusione, secondo me, ha il solo compito di stimolare il nostro cervello.
Egli poi troverà la forza di reagire a particolari avverse condizioni.

Ma nessuna musica potrà mai essere applicata su un ematoma o ingerita come paracetamolo.
Per quel tipo di male, ci sono ancora le farmacie :)

spero di essere stato utile!

Compositore
Strumentista

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 13:51 
Non connesso

Moooolto utile, soprattutto perchè si è posto l'accento non sulla persona del "musicoterapeuta" ma sulla qualità della musica che si ascolta, cosa che, pur non avendo titoli specifici come i Vostri, cercavo, con la diligenza del buon padre di famiglia, di sostenere in alcuni contesti ma sollevando opposizione da chi appariva più titolato.

Le Vs. argomentazioni rafforzano la mia idea che in futuro (facendo incetta di antipatie) dovremmo andare alla ricerca non di "musicoterapeuti" ma solo e semplicemente (si fa per dire) di buoni insegnanti di musica.

Profilo E-mail  
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 14:02 
Non connesso

... da chi appariva più titolato di me, intendo.

Profilo E-mail  
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 15:16 
Non connesso

quello della musica è un dilemma insoluto. una battaglia per noi persa in partenza.
Persa a causa dei numeri.
Se tempo fa con una buona strategia, un'esercito in inferiorità numerica sapeva sconfiggere quello avversario di gran lunga più nutrito, per la guerra musicale questo non funziona. Non c'è strategia, discorso o dialogo che tenga.
Le masse numerose di orecchianti vinceranno contro i pochi colti, un po' come uno tzunami in festa travolgerà il regno dei giusti e le piccole dighe tanto diligentemente costruite.

Quando guardiamo alla figura del musicoterapeuta dobbiamo guardare ad un personaggio ben preciso, con competenze specifiche.

Il musicoterapeuta non è tale Luigi, o Adriana, o Marco, o Franco.
Il musicoterapeuta non è una specie di Cannavaro che qaundo siamo tutti depressi prende il mandolino e ci fa sorridere cantando "O suldat 'nammurat'."

Il musicoterapeuta, come sottintende Nunzio, è innanzitutto un musicista con i controco**ioni, il quale ha studiato musica presso le dovute strutture, si spera con insegnanti a loro volta validi, ottenendo le "inutili ma indispnesabili" certificazioni.
Il musicoterapeuta, poi, elaborando quanto imparato col proprio gusto, col proprio stile, col proprio senso estetico (che mi sentirete nominare spesso, all'interno di questo forum) saprà certamente "somministrare" la giusta iniezione, la giusta dose, la giusta molecola musicale, col suo principio attivo.

Guai a pensare di potersi eleggere da soli "musicoterapeuti", pensando che basti raccogliere in casa o in aula dieci, venti o cinquanta bambini e fargli battere per mezz'ora le mani mentre una radio da "le bionde trecce gli occhi azzurri e poi..." ... e tra l'altro, magari, nemmeno curandosi di quali e quanti bambini lo stiano facendo, mentre altri sono "assenti", e di quali e quanti lo facciano correttamente, e quanti invece in mansiera del tutto antimusicale, asimmetrica, scoordinata, anarchica.

A Corato, infatti, abbiamo fior di nomi che vendono asini volanti e poi si riempiono la bocca di frasi fatte sulle locali testate giornalistiche, convinti (e ne hanno pienamente riscontro) che il popolo legga e dia loro la credibilità che pensano di meritare, poichè chi legge non ha la formazione e la cultura necessaria per distinguere quelle corbellerie da molte più scomode verità.

Vuoi che la signora Ninetta, Iole, o il signor Cataldo e Peppino sappiano che quel tipo dica solo sciocchezze? no! Giammai!
Quello per loro è il maestro tal dei tali, e se lo dice il maestro tal dei tali è giusto! e ci si sente onorati che il maestro tal dei tali abbia avuto dello spazio su un giornale, e che nostro figlio o nostra nipote "vada a studiare musica" dal maerstro tal dei tali.

Amici... aprite gli occhi, ed educate le orecchie.

Compositore
Strumentista

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 17:09 
Non connesso

Maestro_Molly ha scritto:

... magari, nemmeno curandosi di quali e quanti bambini lo stiano facendo, mentre altri sono "assenti", e di quali e quanti lo facciano correttamente, e quanti invece in mansiera del tutto antimusicale, asimmetrica, scoordinata, anarchica.

Alcune aggregazioni erano anche a me sembrate così ampie tanto da non consentire quel tipo di controllo.
A me, poi, alcune situazioni sono sembrate molto simili ai balli di gruppo (che ho cercato di evitare almeno il giorno del mio matrimonio conseguendo l'ennesima sconfitta).

Profilo E-mail  
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 23:40 
Non connesso

e dove le hai trovate queste aggregazioni (che io chiamo mandrie)?

Compositore
Strumentista

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 16:00 
Non connesso

Maestro_Molly ha scritto:
e dove le hai trovate queste aggregazioni (che io chiamo mandrie)?

Sono abbastanza frequenti e visibili... e le chiamo aggregazioni e non altrimenti perchè ho profondo rispetto per chi vi partecipa.

Profilo E-mail  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]