|
| Autore |
Messaggio |
|
Nunzio Calò
|
Oggetto del messaggio: Idee per Corato Inviato: domenica 1 giugno 2008, 15:18 |
|
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 23:09 Messaggi: 76 Località : Corato
|
|
Se non ricordo male il primo incontro con Kaiser (seppur virtuale) e il mio partecipare a questo sito è dovuto a un Suo intervento di commento a un mio post su un altro blog in cui invitavo quegli altri (stranamente silenziosi) a partecipare alle discussioni di BA2015.org. Kaiser, sostanzialmente, invitava me a contribuire affinchè fosse "Giro di corso" il punto di riferimento per discutere di alcune idee di sviluppo (territoriale, economico, sociale, urbanistico, ecc...) su e per Corato. E allora forse è giunto il momento di iniziare nella speranza che la platea dei partecipanti al Forum si allarghi e coinvolga quelle altre tante persone che, seppur competenti in materia, non hanno mai avuto voglia di parteciapre alla vita cittadina (se così possiamo chiamarla). Io una prima idea da mettere in discussione e oggetto di confronto l'avrei ma aspetto di capire se è meglio continuare qui (in "Città ") ovvero introdurre un nuovo argomento proprio nell'indice (che potremmo chiamare proprio BA2015).
P.S.: BA2015 è il nome dato al piano strategico di area vasta dell'area metropolitana di Bari (che include Corato). Sostanzialmente entro il 31 dicembre di quest'anno gli organi di BA2015 devono sottoporre alla Regione un maxi-progetto che individui linee strategiche da finanziare (previa definizione di progetti più specifici) nei prossimi 6 anni. Stiamo parlando, cioè, di centinaia di milioni di euro che si aggiungono a quelli che UE e Stato Italiano investiranno da queste parti per il rafforzamento del cosiddetto "Corridoio 8".
|
|
|
|
 |
|
 |
|
thedarksideofthemoon
|
Oggetto del messaggio: Re: Idee per Corato Inviato: lunedì 2 giugno 2008, 1:08 |
|
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 23:35 Messaggi: 10 Località : Corato
|
|
sembra interessante ma...spiegati meglio! Tipo il Corridoio 8! Mi sento terribilmente ignorante ma non so di cosa si tratti nè ho voglia di perdermi su google per trovare una definizione azzeccata
|
|
|
|
 |
|
Maestro_Molly
|
Oggetto del messaggio: Re: Idee per Corato Inviato: martedì 3 giugno 2008, 10:01 |
|
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 10:39 Messaggi: 23 Località : http://myspace.com/antoniomolinini
|
|
anche perchè non si coglie bene un aspetto. sono soldi da investire per la città (ovvero, per l'urbanistica, palazzi, strutture, ristrutturazioni, migliorie, ampliamento) o per la città nel senso di collettività ? e quindi mirare al miglioramento di corato sotto molti altri aspetti, quindi investire anche per la cultura, lo sposrt, la riqualificazione di una tradizione locale?
io se avessi tanti soldi riqualificherei sì le strade, le rotonde, ok.
ma educherei la gente in maniera diversa, tramite un accurato piano. concerti, concorsi, scambi interculturali con tutto il resto di italia dei nostri talenti, una rete fitta di progetti artistici, musicali, letterari e via discorrendo, ma è complesso da spiegare in due righe.
_________________ -- Antonio Molinini Arrangiatore Compositore Strumentista
|
|
|
|
 |
|
Nunzio Calò
|
Oggetto del messaggio: Re: Idee per Corato Inviato: martedì 3 giugno 2008, 14:53 |
|
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 23:09 Messaggi: 76 Località : Corato
|
|
Dunque: deve trattarsi di strategie di sviluppo economico-sociale (da cui possono poi scaturire le vicende desiderate da Maestro Molly) che mettano in rete il singolo comune con un contesto più ampio. Quindi non l'evento in se considerato ma innanzitutto la struttura (o l'insieme delle situazioni) in cui avviene (o che servono a) l'evento. Faccio un esempio (ripeto: un esempio) sotto forma di domanda a Maestro_Molly: Ti piacerebbe un nuovo conservatorio (o perlomeno un conservatorio costruito con criteri moderni), con annessi auditorium e sale di incisione, posizionato in modo che sia facilmente raggiungibile da molti comuni dell'area metropolitana e magari dagli europei dell'Est (per l'agognato scambio interculturale), finanziato in parte con fondi pubblici, in parte con fondi per es. delle case discografiche (cui potrebbe essere dato in gestione), in parte con fondi di una qualche agenzia che abbia poi la possibilità di organizzare un certo numero eventi a pagamento l'anno per rientrare dall'investimento? Ecco: più o meno questa la logica con cui affrontare la questione. Non solo fare qualcosa ma cercare di capire (e invitare a metterci parte delle risorse) chi possa avere interesse a fare quella cosa. Un altro esempio, da me riferito in un contesto dove credo abbia suscitato generalizzata ilarità (da chi è dopotutto abituato a vendere bottoni), anche dalle persone a me più care (da cui mi faccio amabilmente prendere in giro), può essere quello dell'ormai famoso scalo merci ferroviario (o binario triste e solitario) nei pressi della nostra zona industriale, progetto che, pur non avendo guardato approfonditamente rilievi aerofotogrammatici di Corato, mi sembra molto "da corridoio 8"! Il discorso di fondo è che a Est si stanno aprendo dei potenziali mercati verso cui al momento colloquiamo risalendo su ruota tutto lo stivale, mentre l'Unione Europea "desidererebbe" che qualcosa possa avvenire via mare e via aerea avendo Bari (e il suo retroterra, o se vogliamo retroporto) come punto terminale del corridoio appunto. I corridoi, quindi, sono ipotesi di comunicazione (di merci, persone, ecc...) dell'UE con il resto del mondo su cui investire per ottenere economie di scala per gli spostamenti, per i traffici, ecc... Corato, oggi, se ci fossero gli auspicati flussi, comunicherebbe con il punto terminale del "corridoio 8" via ruota (SP 231) per le merci e via "ciuff-ciuff" della Bari-Nord (che al momento non ha neppure orari e una fermata utile per l'aereoporto) per le persone. E' inutile dire che se fossi chi deve decidere se il progetto deve farsi o meno chiamerei al mio capezzale (al posto delle case discografiche del primo esempio) non solo un buon urbanista, ma minimo-minimo i nostri due pastifici. E prima che anche voi mi copriate di ilarità , sappiate che alcuni giorni or sono mi è capitato di assistere (come umile segretario verbalizzante) a una riunione di un certo numero di potenti (si fa per dire... quelli che ci devono mettere i soldi!) che doveva decidere una situazione analoga per una suggestione un po' più a nord della nostra.
|
|
|
|
 |
|
|