|
| Autore |
Messaggio |
|
peppino
|
Oggetto del messaggio: Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Emanuele Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 14:34 |
|
|
|
Con l'approvazione del piano triennale delle opere pubbliche è stato dunque approvata una particolare opera pubblica prevista nel piano, ossia il parcheggio interrato a Piazza Vittorio Emanuele. Che fine farà la montagnola? Che fine faranno gli alberi secolari ed il monumento ai caduti? Ma ritengo ancora più importante interrogarmi sull'opportunità di quest'opera, proprio nel centro storico! Che ne pensate?
|
|
|
|
 |
|
 |
|
Nunzio Calò
|
Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Emanuele Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 17:59 |
|
Iscritto il: sabato 17 maggio 2008, 23:09 Messaggi: 76 Località : Corato
|
|
Un ottimo incentivo a prendere la macchina dall'estramurale e portarla in centro!
|
|
|
|
 |
|
Nunzio Calò
|
Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Emanuele Inviato: lunedì 16 giugno 2008, 23:40 |
|
|
Secondo me stanno facendo tante opere pubbliche perchè sperano che una volta passati a miglior vita i posteri le intitolano a loro nome: "parcheggio Roselli", "rotonda Perrone", "boulevard Salerno"  . Dopo il 75% dei voti, infatti, non c'è altra aspirazione migliore prima della canonizzazione! E comunque i grandi eventi non mi riguardano visto che alcuni degli ultimi miei cantanti preferiti se li è portati via il 2003  e quei pochi rimasti sono stranieri d'oltreoceano e hanno paura dell'aereo  .
|
|
|
|
 |
|
peppino
|
Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Emanuele Inviato: martedì 17 giugno 2008, 13:21 |
|
|
|
Io invece la ritengo una cosa gravissima. La chiusura del corso dopo una certa ora, la chiusura di via duomo dopo una certa ora a questo punto non avranno piu senso. Le macchine dovranno necessariamente transitare per ricoverarsi nel parcheggio o uscirne. Possiamo così dimenticarci della zona pedonale. Tra l'altro sentivo il consigliere Pomodoro nello scorso consiglio comunale che diceva che il parcheggio era un ulteriore modo per valorizzare il centro storico. E va bene che lì hanno i loro appartamenti parecchi amici o parenti loro, ma io mi chiedo, le periferie ancora se le dimenticano? è troppo difficile capire che una collocazione di parcheggio in zone extra moenia ma comunque vicine al centro cittadino può fare bene a queste zone ed al centro contemporaneamente? Perchè mai non realizzare quel parcheggio in via S. Vito piuttosto che realizzarne due a cento metri in linea d'aria? Onestamente non riesco a capire il perchè di questa scelta. Sicuramente le condizioni principali delle quali hanno tenuto conto poco hanno a che vedere con valutazioni strettamente cittadine. Eppure voglio capire a chi può fare comodo.....
|
|
|
|
 |
|
olix160
|
Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Emanuele Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 8:41 |
|
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 18:49 Messaggi: 20 Località : Corato
|
|
Esiste un progetto esecutivo?? avete visto i grafici?? sapete tutto di tutto??? io no, per questo non esprimo nessuna opinione su questa interessante opera pubblica....e abbiate il buon senso di farlo anche tutti voi?? Claudio Olivieri.
|
|
|
|
 |
|
peppino
|
Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Emanuele Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 15:13 |
|
|
|
olix160 ha scritto: Esiste un progetto esecutivo?? avete visto i grafici?? sapete tutto di tutto??? io no, per questo non esprimo nessuna opinione su questa interessante opera pubblica....e abbiate il buon senso di farlo anche tutti voi?? Claudio Olivieri. Non occorrono grafici nè progetti esecutivi per capire che si tratta di una benemerita boiata, priva di ogni logicità , in piena contraddizione con i principi che hanno governato la chiusura al traffico di alcune strade del centro ed assolutamente fuori linea rispetto a quanto fanno altri comuni sicuramente più organizzati (vedi l'esempio di Modena). Una volta tanto vorrei che si fosse obiettivi ed un po' si riesca a guardare al di là del proprio naso. Se fossi obiettivo saresti capace di non condividere questa "interessante" (nel senso che desta in me l'interesse di capire il vero motivo della sua edificazione) opera pubblica, pur rimanendo in linea generale fermo sulla condivisione di altri punti dell'amministrazione perrone. Quanno ce vò ce vò!
|
|
|
|
 |
|
Nunzio Calò
|
Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Emanuele Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 16:30 |
|
|
|
Peppino mi ha tolto (non tutte) le parole di bocca.
Il punto è che quel parcheggio poteva avere una qualche giustificazione negli anni '70 (quando la spesa "grossa" si faceva in centro), ma oggi, che tutti tentano di tenere le macchine al di fuori dei centri storici (da Londra a Bari), è in controtendenza e, come già detto, potrebbe spingere a prendere la macchina da una neppur lontana periferia per recarsi in centro "tanto c'è il parcheggio"; e intanto per raggiungerlo mi faccio qualche centinaio di metri di corso, fra vecchietti col bastone e mamme con i passeggini.
Questo Forum si chiama "Giro di Corso" e riteniamo che Kaiser intendesse proporre un "Giro di Corso a piedi", non uno in SUV, come fanno gli "stronzetti" (perdonatemi se abuso) di domenica zigzagando fra le transenne.
A tal proposito bisognerebbe proporre all'amministrazione di studiare un'innovazione tecnologica per chiudere il corso nei giorni festivi rispetto alle obsolete transenne, che perlatro nessuno (qualificato) provvede poi a togliere il lunedì mattina.
Non è quindi una questione di progetto esecutivo (che sicuramente sarà concepito più bello di una bomboniera o del plastico di Cogne) ma è solo (si fa per dire) una questione di "location". Il Corso va chiuso e non aperto urlando "venite! venite!".
Caro Claudio, noi sappiamo resistere a tutto tranne alle tentazioni, alle provocazioni dell'Assessore Caputo e al Tuo invito a utilizzare buon senso (che di per se costituiisce una inutile e gratuita offesa all'intelligenza di chi partecipa a questo Forum), ampiamente dimostrato in questo contesto.
Spero sia utile dirTi che proprio stamane, nel corso dell'ennesima riunione di lavoro a cui mi tocca partecipare, un amministratore di un altro grande comune a noi vicino, con l'aggravante di essere un professionista dell'edilizia, ha ripreso altri partecipanti dicendo che dovevano pensare a soluzioni (si parlava di infrastrutture) che avessero il minimo impatto possibile (o impatto nullo) sul preesistente, soprattutto se avente caratteristiche, per così dire, di naturalità . A volte, ha aggiunto uno dei più grandi urbanisti del territorio che abbiamo in Italia (anch'egli presente), è sufficiente, per risolvere i problemi, organizzare il preesistente.
E allora chiedo a Te, Claudio, quale problema andrebbe a risolvere un'opera così impattante come può essere il nuovo parcheggio di piazza Vittorio Emanuele che non si possa risolvere riorganizzandosi?
Mi piacerebbe chiudere con una metafora per la quale non potrei premettere, come si fa sui libri, che l'aderenza di fatti e personaggi citati alla realtà è del tutto casuale: un mio precedente incarico di lavoro mi portava ad avere un'appetibilissima banca dati di persone che un giorno mi è stata chiesta da un signore che, sosteneva, doveva presentare un progetto a "chi di dovere" che sicuramente (non dimentichiamoci di vivere in Italia) gli sarebbe stato finanziato. E il progetto doveva contenere analiticamente i fruitori del servizio proposto. Sostenni che quei fruitori, da me conosciuti quasi uno per uno, non avevano mai manifestato l'esigenza oggetto del progetto... Quindi, insorsi, il progetto aveva da soddisfare ben altre esigenze e opposi un "niet"!.
Perciò, carissimo Claudio, propongo un approfondimento alla ricerca del problema "evidente" che il parcheggio di piazza Vittorio Emanuele cerca di risolvere: sforzaTi di pensare a quale altro problema "recondito" (e quindi poco nobile) l'opera andrebbe a soddisfare. E non credo che rimarremmo nell'ambito delle ricette Keynesiane!
E' evidente, Claudio, che non ho niente nei Tuoi confronti (non è necessario neanche scriverlo, penso), anzi apprezzo molto la Tua voglia di confrontarTi con qualcuno che ha idee diverse. Non è la prima persona che incontro (seppur virtualmente), naturalmente, che si mostra pro-amministrazione (laddove, peraltro, come fa intendere Peppino, noi non siamo necessariamente contro ma manifestiamo dissenso solo per le cose che non gradiamo: la rotonda è un esempio); ma invito ognuno a riflettere su cos'altro un'amministrazione deve fare (e molti non sanno cosa un'amministrazione deve fare) e che si ostina a non fare. Propongo solo un esempio di totale fallimento: dove sono le graduatorie per l'erogazione dell'assegno di cura?
Ciliegina sulla torta: alcuni emendamenti al bilancio 2008 della minoranza per aumentare gli stanziamenti sul sociale sono stati bocciati!
|
|
|
|
 |
|
olix160
|
Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Emanuele Inviato: mercoledì 18 giugno 2008, 18:14 |
|
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 18:49 Messaggi: 20 Località : Corato
|
|
E' evidente che io abbia detto "interessante" ma non indispensabile. Mi riferivo al progetto esecutivo, per poter capire dove possano essere situati l'ingresso e l'uscita, niente di più!!..per esempio, ingresso da via S. Domenico e uscita da Via XXIV Maggio, non intralciando lo spazio pedonale. Comunque, ritornando al discorso precedente, secondo me sarebbe opportuno finire prima il primo grosso parcheggio interrato di P.zza Indipendenza per poterlo valutare anche dal punto di vista degli introiti e dei (se ci saranno) vantaggi. Poi continuerei nello sviluppo del centro antico, semplificando le cose, ovvero snellire la burocrazia e articoletti comunali vincolanti dal punto di vista architettonico per esempio. POI nel caso in cui l'affluso di gente nel nostro centro antico fosse davvero tanto, procederei nello sviluppare un progetto preliminare di "un qualche parcheggio", e visto che, oltre a via s. vito, non c'è altro luogo posto a ridosso dell'estramurale per creare parcheggi al di fuori del secondo anello....procederei con P.zza Vittorio Emanuele, precisando che la terrei come ultima ipotesi questa!!
|
|
|
|
 |
|
|